Come realizzare delle foto per il blog!

macchina fotografica

Ciao a tutti! 🙂

Oggi sono qui con un post un pò diverso dal solito in cui vi parlo, dal basso della mia esperienza, di come fare delle foto decenti per il blog. Dopo un anno e un mese dall’apertura di unghiesmaltate98, ho imparato alcuni trucchetti e scaricato alcune app per realizzare delle belle foto! Inizio dicendovi che per scattare le foto utilizzo il mio telefono, un Iphone 4s, so che non è l’ideale, ci vorrebbe una macchina fotografica, ma per il momento non ne ho una a disposizione.

1. LA LUCE NATURALE O BIANCA
Il primo ingrediente essenziale per le vostre foto è la luce naturale, soprattutto se state fotografando una nail art o degli smalti. La luce naturale permette di fotografare i vostri soggetti in modo tale che i colori siano il più veritieri possibili. La luce naturale migliore, secondo me, è al mattino, perché non è né troppo forte né troppo spenta: la combinazione giusta che permette di fare le nostre foto! Da evitare, quindi, le foto di sera, poiché è scarsa la presenza di luce e le vostre foto saranno di qualità peggiore perché siete costrette ad accendere la luce artificiale. L’utilizzo della luce naturale mi permette, poi, di non dover utilizzare il flash! Se però, non avete tempo o voglia di fare le foto in giornata e siete obbligati a svolgere la vita-da-blogger la sera, vi consiglio di utilizzare una luce artificiale bianca, e non gialla come quelle comuni che tutti abbiamo in casa. Sinceramente io non ho una luce bianca a disposizione, quindi rimedio cercando di fare le foto di giorno! Per migliorare l’aspetto scatto le mie foto con un’applicazione gratuita chiamata Fotor, disponibile sia per Apple che Android. Ecco un esempio di come la luce naturale e giornaliera rende le foto più belle e veritiere:

foto di sera
foto di sera
foto di giorno
foto di giorno

2. LO SFONDO
Un altro elemento importante è lo sfondo. Ebbene si, una foto realizzata su uno sfondo neutro o bianco è quasi sempre migliore rispetto ad una realizzata su un altro sfondo. Lo scopo delle foto, specie se si tratta di nail art, è quello di far vedere al lettore la nail art in tutto il suo splendore, quindi non bisogna distogliere l’attenzione dalle unghie con uno sfondo troppo pieno di particolari. Io di solito faccio le foto utilizzando come sfondo la parete bianca della mia camera o, se si tratta di smalti o prodotti, il comodino (che è anch’esso bianco). Va benissimo, però, utilizzare anche uno sfondo tinta unita del colore che più vi piace, l’importante è che non distolga lo sguardo dal soggetto principale della foto e che non contrasti troppo con i colori principali.

3. GLI ELEMENTI ACCESSORI
Quando realizzo una foto spesso vedete incorporati in essa degli elementi come piume o smalti abbinati alla nail art. Come procurarsi questi accessori? Allora, le piume (quelle che vedete di solito sono viola o rosa) non sono altro che quei bastoncini che si mettono sopra un cocktail, solo che quelli che ho io sono molto più grandi, quindi più adatti alla realizzazione della foto. Questo tipo di accessori potete tranquillamente procurarli in negozi casalinghi come Ikea o Tiger, ma anche dai cinesi o dal Tutto-un-Euro. Io utilizzo le piume perché mi piacciono di più e per ora ho solo queste, ma potete sbizzarrirvi con tutto ciò che vi piace: fiori, candele e tanto altro! L’importante è non caricare troppo la foto con elementi accessori e cercare di non mettere troppi accessori con colori in contrasto: la foto deve rispettare una precisa gamma di colori!! Per quanto riguarda gli smalti abbinati, invece, consiglio sempre di includere nella foto lo/gli smalto/i che avete utilizzato per realizzare la nail art, così che il lettore potrà subito capire con cosa l’avete realizzata!

4. LA FIRMA O IL MARCHIO
Al giorno d’oggi sono molto diffusi, purtroppo, i casi in cui le persone rubano le vostre foto facendole spacciare come loro, e magari le utilizzano anche per partecipare a concorsi o altre iniziative. Per risolvere il problema io vi consiglio di aggiungere alla vostra foto il vostro marchio o la vostra firma di riconoscimento, che può essere il vostro nome o il nome del blog, in modo tale che le vostre foto si possano riconoscere e ci siano meno probabilità di essere rubate. Io per inserire il marchio utilizzo due diverse applicazioni: Fotor e Studio Design, entrambe app gratuite. Studio Design, a differenza di Fotor, permette di creare un’ampia gamma di scritte grazie alla presenza di diversi caratteri, forme ecc. La firma che inserisco è quasi sempre del colore della nail art, oppure bianca o nera. Anche qui l’importante è non inserire marchi o firme troppo grandi, che distolgono l’attenzione dall’elemento principale.

Credo che questi siano gli elementi essenziali che tengo d’occhio per realizzare delle foto casalinghe; ci sarebbero altre mille accortezze da tener presente per realizzare delle belle foto, ma in generale questi sono gli elementi più importanti per me. Poi, con il tempo e l’esperienza, riuscirete da soli a migliorare le vostre foto e a capire quale siano le migliori.

Spero, con questi consigli, di esservi stata utile, se avete altre domande non esitate a scriverle nei commenti!

A presto,

Bea ❤

My contact mail: unghiesmaltate98@gmail.com
My blog: http://www.unghiesmaltate98.wordpress.com
Instagram: instagram.com/unghiesmaltate98
Twitter: twitter.com/unghiesmaltate9
Youtube channel: Bea Nails
Google +: Bea Nails (unghiesmaltate98)
I’m a blogger in another blog: http://www.bloggersinthecity.altervista.org

Disclaimer: Non sono stata pagata per parlare dei prodotti menzionati in questo post. I prodotti sono stati comprati da me e le opinioni sono solo ed esclusivamente mie.

Annunci

8 pensieri riguardo “Come realizzare delle foto per il blog!

  1. I tuoi consigli di questo post mi sono stati utili per la presentazione delle due applicazioni che non conoscevo,le tue foto sono così belle che non pensavo che le facevi con IPhone .Sei bravissima .buona serata .a presto 😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...