Let’s try it: natural cosmetics by Fattiamano

Let's try it: natural cosmetics by Fattiamano

Ciao a tutti! 🙂

Eccomi qui, dopo un po’ di tempo che non facevo post di questa rubrica, a parlarvi di alcuni prodotti che mi sono stati inviati da un’azienda in particolare, ovvero Fattiamano, un’azienda milanese che si occupa della produzione e della vendita di cosmetici naturali e freschi (saponi, creme, burri..) fatti a mano, in piccole quantità e con l’utilizzo di materie prime pregiate, biologiche e, dove possibile, del commercio equo e solidale. Tutti i prodotti, quindi, sono realizzati nel rispetto dell’ambiente, non sono testati su animali, sono senza glutine, senza OGM e derivati del latte e non contengono olio di palma. I prodotti sono reperibili online sul sito e nel punto vendita di Milano, in ogni caso vi lascio qui sotto la foto con tutti i loro contatti.

Let's try it: natural cosmetics by Fattiamano

Innanzitutto voglio ringraziare Francesca, una delle fondatrici di questa azienda, per aver accettato di collaborare con me. Ho aspettato un po’ per l’invio dei prodotti perché le ragazze del laboratorio erano (e sono) davvero prese con il lavoro da fare, i cosmetici da produrre… Ma finalmente posso presentarvi i prodotti che mi sono stati inviati e la mia personale opinione. Non sono solita trattare di prodotti beauty sul mio blog, di solito parlo di smalti, ma ho deciso di tentare e “lanciarmi” anche con post del genere… Vi piacciono?!

Il pacco di questa azienda mi è arrivato il 23 dicembre, giusto in tempo per utilizzare i prodotti prima del Natale, ci ha messo circa 4 giorni lavorativi ad arrivare. E’ arrivato integro, guardate che bella confezione al momento dell’apertura del pacco:

Let's try it: natural cosmetics by Fattiamano

In più, come sapete, il fucsia è il mio colore preferito e sono stata felicissima di ricevere un pacchetto proprio di questo colore, ben curato e confezionato alla perfezione. Passiamo ora, invece, alla recensione dei cinque prodotti che mi sono stati inviati… Da quale cominciamo?!

Let's try it: natural cosmetics by Fattiamano

Let's try it: natural cosmetics by Fattiamano

Il primo prodotto che vi mostro è un sapone naturale speziato con karitè, arancio e cannella. Inutile dirvi che è uno degli odori più buoni che abbia mai annusato: mi ricorda un sacco l’inverno e soprattutto il Natale. Da quando l’ho ricevuto l’ho utilizzato tutti i giorni sia per lavarmi le mani che per il viso, grazie alle particelle contenute all’interno esercita un leggero scrub molto piacevole. Risultato: già dopo circa 4 giorni di utilizzo la pelle era nettamente più liscia ma anche più morbida rispetto a prima, la glicerina contenuta all’interno del sapone pulisce in profondità e migliora anche l’aspetto della pelle. Nello store online sono disponibili anche altre profumazioni, vi consiglio quindi, se amate i saponi, di dare un’occhiata! Il prezzo per un panetto da 75 grammi è di 5,70 Euro. Ecco anche il foglietto informativo sulla preparazione e la conservazione di questi saponi artigianali:

Let's try it: natural cosmetics by Fattiamano

IMG_5425

Passiamo poi ad un altro prodotto che mi ha lasciata a bocca aperta: il balsamo labbra extravergine di cocco e prugna. In teoria, come indicato sulla confezione, dovrebbe essere senza profumo, ma quando lo si applica sulle labbra presenta un lieve odore di prugna che scompare dopo pochi minuti e a me non da particolarmente fastidio. La consistenza del balsamo è piuttosto burrosa ma molto leggera, si stende facilmente sulle labbra e si assorbe dopo un bel po’ di tempo, ciò permette però di ottenere una maggiore idratazione dopo l’applicazione. Anche questo prodotto mi è piaciuto parecchio, perché idrata tantissimo le labbra lasciandole lisce e morbide, cosa non scontata soprattutto in inverno. Il prezzo per 4,5 ml è di 6 Euro.

Oltre a questi due prodotti mi hanno inviato anche tre campioncini di diverse creme: trovo questo sistema molto comodo perché permette di provare più prodotti in piccole quantità insieme.

Let's try it: natural cosmetics by Fattiamano

Let's try it: natural cosmetics by Fattiamano

Il primo campioncino contiene una crema viso notte nutriente al karitè e alla lavanda. La consistenza della crema è moolto densa, bisogna un po’ lavorarla con le mani sul viso per riuscire a spalmala bene, altrimenti rimane troppo densa e non si riesce ad applicare. Il profumo della crema è buonissimo, sa di lavanda che a me personalmente piace; si assorbe dopo veramente tanto tempo, motivo per cui va applicata la sera e non di giorno: in questo modo durante la notte la crema può assorbirsi completamente. Il mattino dopo averla applicata la mia pelle è rigenerata: liscia, profumata e morbida… Posso volere di più da una crema?? Il prezzo va dai 18 ai 24 Euro a seconda della quantità.

Let's try it: natural cosmetics by Fattiamano

Penultimo prodotti di oggi è un’altra crema, questa volta per il corpo. Si tratta di una crema corpo nutriente preziosa argan, vaniglia e mandarino, ottima per le pelli secche e screpolate come la mia, soprattutto d’inverno. La consistenza di questa crema, a differenza di quella per il viso, è molto meno densa (ma meno liquida rispetto alle solite creme) e si stende facilmente. Il profumo sa prevalentemente di vaniglia ed è davvero buono, unica “pecca” è il tempo in cui si assorbe, perché impiega circa mezz’oretta ad assorbirsi completamente. Basta applicarla, però, subito dopo la doccia: tempo di asciugarsi i capelli ed è assorbita! Ottima, davvero, la consiglio a chi vuole un crema nutriente ed efficace. Il prezzo va dai 14 ai 42 Euro a seconda della quantità.

Let's try it: natural cosmetics by Fattiamano

L’ultimo prodotto che vi mostro riguarda le mani, è infatti un burro mani nutriente canapa, limone e tea tree. Che dire: la cosa che mi ha colpito di più di questo burro è sicuramente il colore, un verde acido/giallo lime acceso moolto bello. Anche la consistenza di questa crema è piuttosto densa, bisogna un pochino lavorarla con le mani per stenderla al meglio. Il profumo è buono ma anche delicato, la crema è ottima perché idrata tantissimo le mani: io la metto la sera prima di andare a dormire e il giorno dopo ho delle mani che sono uno spettacolo! Può essere anche usata, però, al momento della manicure perché va benissimo anche stesa sulle unghie. Il prezzo di questa crema va dai 12 ai 20 Euro.

Vi sono piaciuti i prodotti che vi ho mostrato? A me si, tantissimo, vi consiglio di fare un’occhiata al loro sito online! Ringrazio ancora l’azienda per la disponibilità e per la cura dei prodotti, merita davvero di crescere. Mi raccomando, fatemi sapere se vi possono interessare altri post del genere, in cui non parlo solo di smalti!

A presto,

Bea ❤

My contact mail: unghiesmaltate98@gmail.com
My blog: http://www.unghiesmaltate98.wordpress.com
Instagram: instagram.com/unghiesmaltate98
Twitter: twitter.com/unghiesmaltate9
Youtube channel: Bea Nails
Google +: Bea Nails (unghiesmaltate98)
I’m a blogger in another blog: http://www.bloggersinthecity.altervista.org

Disclaimer: Non sono stata pagata per parlare dei prodotti menzionati in questo post. I prodotti mi sono stati inviti dall’azienda ma le opinioni sono solo ed esclusivamente mie.

6 pensieri riguardo “Let’s try it: natural cosmetics by Fattiamano

Rispondi

