Normativa Europea – 2 Giugno 2015: cosa fare?

Ciao a tutti! 😉

Oggi sono qui con un post diverso dal solito per comunicarvi una notizia molto importante. Come molti di voi sapranno, dal 2 Giugno 2015 entrerà in vigore una legge europea che riguarda la Privacy e i Cookies dei siti Internet, come il mio! Purtroppo, però, la piattaforma WordPress non permette di attivare all’interno del blog alcune modifiche richieste dalla legge, con il risultato che, se il blog non è a norma dal 2 Giugno, si rischia di prendere una multa molto salata.

In questi giorni ho letto su Internet numerosi post a riguardo, c’è chi ancora sta decidendo cosa fare, chi metterà il blog offline, chi si adegua come può e chi si è trasferito o si trasferirà sulla piattaforma di Blogger, che invece permette questi cambiamenti.

Io ho aperto circa due anni fa questo blog scegliendo la piattaforma WordPress per i numerosi vantaggi che offre, ma purtroppo mi ritrovo costretta ad esprimere tutta la mia amarezza nei confronti del sistema che ancora non è in grado di risolvere questa questione che coinvolge migliaia di blog. Da quanto ho capito si dovrebbe trovare, forse, una soluzione entro fine estate, ma per tutto il periodo di tempo che va dal 2 Giugno a fine estate si rischia, in caso di mancato adeguamento alla norma, di incorrere in multe.

Sinceramente non ho mai pensato, per quanto la mia attività di blogger sia un hobby, di chiudere questo blog perchè mi sta dando innumerevoli soddisfazioni per le quali vi ringrazio ogni giorno. Pertanto davanti a queste questioni tecniche non mi farò assolutamente scoraggiare!!

Ho pensato, dunque, come tanti altri blog, di trasferirmi sulla piattaforma Blogger. Ancora non è definitivo perchè, causa impegni personali, in questi giorni non potrò dedicarmi molto a questa cosa. In ogni caso voi continuerete a vedere i miei post fino a settimana prossima, per il resto vi terrò aggiornati!!

Ci tengo a specificare che, anche nel caso in cui mi trasferirò sulla piattaforma Blogger, i miei post non andranno persi, cambierà solo l’indirizzo e la grafica.

Intanto, se avete suggerimenti, scrivetemi un commento: confrontiamoci e teniamoci aggiornati!! Io ho provato a mandare una mail direttamente al signor Matt (per ora non ho ricevuto risposta!), nel caso vogliate farlo anche voi cliccate su questo link: http://ma.tt/contact/.

Inoltre ecco qui un post nel quale viene spiegata bene la normativa: http://www.blogfacile.net/legge-su-privacy-e-cookie/.

A giovedì con un nuovo post,

Bea ❤

AGGIORNAMENTO: WordPress ha risposto alla mia email! Ecco la risposta, a questo punto, in attesa di modifiche da parte del servizio, è sufficiente fare ciò che ho già fatto anche io: inserire un widget laterale con il link diretto alla pagina di Privacy di WordPress (e indicando che chi non accetta i cookies deve modificare le impostazioni dal proprio browser). Diffondete la voce della notizia positiva! 😉

Hi,
We’re aware of the recent EU privacy directive and the related UK Cookie Law. As of now, the relevant authorities haven’t issued concrete guidance on the actions that are necessary to comply with the law. We’ll be watching as the situation develops and may make changes to our services in the future, if required.
For now – since sites hosted at WordPress.com do make use of cookies, you may like to flag this fact for visitors to your site. One way to do this is to add a text widget to your side bar and include a link to our privacy policy (which contains information on the cookies that we use). You might also inform your visitors that they can refuse all cookies by changing the settings of their browsers.
Our Privacy Policy can be found here: http://automattic.com/privacy/
Instructions for adding a text widget to your site can be found here: http://en.support.wordpress.com/widgets/text-widget/ 

74 pensieri riguardo “Normativa Europea – 2 Giugno 2015: cosa fare?

  1. Ma allora tutto questo è una cosa seria…nel senso che io non credevo si arrivasse addirittura alla questione multe. Perciò siamo costrette a trasferirci o addirittura chiudere? Non ci voglio neanche pensare ;( io non ho neanche io tempo materiale, in questo periodo, per traslocare.

      1. Ciao! Ho un aggiornamento: avevo scritto una mail a Wordpres ed ecco la loro positiva risposta!

        Hi,

        We’re aware of the recent EU privacy directive and the related UK Cookie Law. As of now, the relevant authorities haven’t issued concrete guidance on the actions that are necessary to comply with the law. We’ll be watching as the situation develops and may make changes to our services in the future, if required.

        For now – since sites hosted at WordPress.com do make use of cookies, you may like to flag this fact for visitors to your site. One way to do this is to add a text widget to your side bar and include a link to our privacy policy (which contains information on the cookies that we use). You might also inform your visitors that they can refuse all cookies by changing the settings of their browsers.

        Our Privacy Policy can be found here:

        http://automattic.com/privacy/

        Instructions for adding a text widget to your site can be found here:

        http://en.support.wordpress.com/widgets/text-widget/

  2. Ciao, anch’io ho pensato seriamente questa cosa! In questi giorni ho girato vari siti e letto vari articoli al riguardo, ma nessuno specifica come noi di wordpress.com (perché c’è differenza con wordpress.org che non ne conoscevo neanche l’esistenza!!) possiamo metterci in regola con questa legge! Avevo già inserito una pagina ed una barra laterale per l’informativa ai cookie, ma non credo basti solo questo, infatti mi sto mettendo all’opera nel passaggio a blogger! Spero trovino presto una soluzione, perché mi dispiacerebbe chiudere questo blog 😦

    1. Anche io ho appena fatto ciò che hai fatto anche tu! Ho inviato ieri una mail direttamente al signor Matt, fondatore di WordPress, per ora resto in attesa di una risposta! Fino a domenica non ho il tempo materiale per poter creare anche una “copia” del blog su Blogger, vediamo se in questi giorni introducono, come leggo su vari blog, una nuova normativa! 😦

      1. Si ho fatto così in attesa di qualche novità, ho già fatto anche la copia del blog su blogger, ma a dire il vero non mi piace tanto..come hai fatto ad inviare una mail?così ci provo anch’io, chissà magari più siamo e meglio è 🙂

      2. Ciao! Ecco la risposta da parte di WordPress:
        Hi,

        We’re aware of the recent EU privacy directive and the related UK Cookie Law. As of now, the relevant authorities haven’t issued concrete guidance on the actions that are necessary to comply with the law. We’ll be watching as the situation develops and may make changes to our services in the future, if required.

        For now – since sites hosted at WordPress.com do make use of cookies, you may like to flag this fact for visitors to your site. One way to do this is to add a text widget to your side bar and include a link to our privacy policy (which contains information on the cookies that we use). You might also inform your visitors that they can refuse all cookies by changing the settings of their browsers.

        Our Privacy Policy can be found here:

        http://automattic.com/privacy/

        Instructions for adding a text widget to your site can be found here:

        http://en.support.wordpress.com/widgets/text-widget/

      3. Ciao, scusa ho letto solo ora la risposta. Anch’io ho inviato la mail come hai fatto tu, ma ancora nessuna risposta. Comunque q questo punto credo che il widget che abbiamo noi basti! Adesso che abbiamo anche qualcosa di scritto sono più tranquilla. Grazie..

      1. Io dubito che wordpress si lasci scappare tutti i clienti cosi. Mi sembra anche che molte bloggers si stiano facendo prendere dal panico. E’ vero ci sono rischi, ma io prima di aprire su wordpress avevo controllato blogger e nn mi aveva convinto. Scrivero’ all azienda per capirne di piu, ma per ora I stay put come si dice.

  3. Io sono di Blogger da 3 anni e posso dirti che mi ci trovo benissimo… ^^ anche se non ne so niente di questa storia della normativa, ho letto in giro qualcosa ma non spiegavano nulla.. in sostanza qual’è il problema?

  4. no ma cos’è questa novità?? ho appena iniziato e già mi tocca cambiare! faccio ancora fatica a capire i vari meccanismi di come gestire il tutto, e ora questa novità. avevo scelto wordpress perchè da come avevo letto sembrava la piattaforma più facile …..comincerò tutto daccapo.
    grazie mille per aver scritto scritto questo post! io che ho appena iniziato, non ne sapevo proprio nulla

  5. ciao!!! scusa l’ignoranza… ma io scopro solo oggi questa novità 😦
    se per ora copio quel che hai scritto tu di lato in alto? può andare? …pensavo di inserirlo in un widget test… mettendo pure io il link…. :-/

      1. Sisi praticamente:
        – Clicca sul link che ho inserito nel widget laterale;
        – Copia direttamente il testo e incollalo in un nuovo articolo;
        – Seleziona l’opzione testo e copia nel widget testo il codice html… Se hai problemi dimmi pure! 😉

      2. ci sono riuscitaaaa!! 🙂 grazie 1000!!!!!! sei sempre davvero gentile!! (scusa se ogni tanto ti rompo… ma ci capisco davvero poco di queste cose…)

      3. ahahah 🙂 ok, grazie 1000!!! infatti oltre che seguirti per il mondo della nail art ogni tanto mi fai da consulente… 🙂 😀
        sa… tra poco mi faccio giusto giusto le unghie!!!! provo la galaxy nail art 🙂
        a presto 🙂

      4. un ultima cosa… come hai fatto ad inserire un link nel widget testo? a me non compare tra le opzioni… mi fa solo scrivere…
        scusa e ancora grazie per la pazienza!!

      5. Ciao! Ecco la risposta da parte di WordPress:
        Hi,

        We’re aware of the recent EU privacy directive and the related UK Cookie Law. As of now, the relevant authorities haven’t issued concrete guidance on the actions that are necessary to comply with the law. We’ll be watching as the situation develops and may make changes to our services in the future, if required.

        For now – since sites hosted at WordPress.com do make use of cookies, you may like to flag this fact for visitors to your site. One way to do this is to add a text widget to your side bar and include a link to our privacy policy (which contains information on the cookies that we use). You might also inform your visitors that they can refuse all cookies by changing the settings of their browsers.

        Our Privacy Policy can be found here:

        http://automattic.com/privacy/

        Instructions for adding a text widget to your site can be found here:

        http://en.support.wordpress.com/widgets/text-widget/

  6. Ciao!! Ecco la risposta da parte di WordPress:
    Hi,

    We’re aware of the recent EU privacy directive and the related UK Cookie Law. As of now, the relevant authorities haven’t issued concrete guidance on the actions that are necessary to comply with the law. We’ll be watching as the situation develops and may make changes to our services in the future, if required.

    For now – since sites hosted at WordPress.com do make use of cookies, you may like to flag this fact for visitors to your site. One way to do this is to add a text widget to your side bar and include a link to our privacy policy (which contains information on the cookies that we use). You might also inform your visitors that they can refuse all cookies by changing the settings of their browsers.

    Our Privacy Policy can be found here:

    http://automattic.com/privacy/

    Instructions for adding a text widget to your site can be found here:

    http://en.support.wordpress.com/widgets/text-widget/

Rispondi

