Review: colori acrilici Oumaxi

Ciao a tutti e buon lunedì! 🙂

Visto che oggi non sono nelle migliori condizioni di salute e non ho quindi concentrazione sufficiente per mettermi sui libri, ho deciso di dedicarmi un pò al blog, a cui dedico meno tempo di quello che vorrei…

Oggi vi propongo una recensione di un prodotto che ho acquistato ormai anni fa su un sito online, banggood.com, per pochi euro, se non sbaglio circa cinque. Di cosa sto parlando? Dei colori acrilici, molto simili alla tempera ma differenti in quanto sono irreversibili, ovvero possono essere rimossi solo con un solvente una volta asciutti. I colori acrilici sono utili e, oserei dire, indispensabili in micropittura e nella realizzazione di piccoli decori di precisione. L’utilizzo del colore acrilico è differente dallo smalto poichè quest’ultimo, utilizzato per i decori, tende ad espandersi leggermente (dipende poi dalla consistenza dello smalto), è più difficile da usare per i decori davvero piccoli e ha un tempo di asciugatura più breve del colore acrilico, che risulta più “maneggevole” e adatto alla micropittura.

In commercio ne esistono di tantissimi tipi, colori, marchi e prezzi: in base al vostro utilizzo e al vostro budget troverete quelli adatti alle vostre tasche ed esigenze. Molto spesso vengono venduti in set, con una gamma di colori che varia di numero, mentre quelli più costosi vengono di solito venduti singolarmente. Online, per chi come me non vuole spendere tantissimo, li trovate su BornPrettyStore o, appunto, su Banggood. La qualità dei colori acrilici di questi due siti non è ovviamente la migliore, ma sono perfetti per sperimentare e iniziare a fare pratica senza investire molto denaro.

P1210984.jpg

La marca economica di colori acrilici più famosa è indubbiamente la Oumaxi, una marca cinese che produce set di colori acrilici (che trovate nei due siti sopra citati). Io ho acquistato un set di 12 tubetti contenenti ciascuno 12 ml di prodotto con i seguenti colori: bianco, nero, giallo, arancione, rosso aranciato, rosso fragola, rosa baby,  viola, viola melanzana, verde brillante, verde militare e azzurro cielo.
La gamma di colori proposta non è tra le migliori, a mio parere avrebbe dovuto essere meglio bilanciata, per esempio toglierei il viola melanzana e il verde militare per aggiungere un blu e, magari, un grigio; il set manca infatti dei colori primari: non è presente il blu e anche il rosso non è veramente rosso!
La coprenza dei colori è molto variabile: il bianco e il nero scrivono tanto, invece il giallo e il rosa non sono per niente coprenti, il rosso aranciato è davvero pigmentato tanto da trascinare via del colore con la stesura del top coat.
Il problema della scrivenza può essere però facilmente risolto delineando precedentemente i decori colorati con il colore acrilico bianco per poi utilizzare il colore che avete scelto.
Ad oggi, che è ormai più di un anno che possiedo questo prodotto, i colori non si sono seccati, hanno la stessa consistenza di prima: basta chiudere bene il tubetto dopo l’uso!

P1210991.jpg

In conclusione, trovo che sia un set di colori acrilici abbastanza valido per chi è alle prime armi o per chi non vuole spendere troppi soldi ma cerca un set ugualmente carino. Certo, non sono i colori acrilici migliori ma con un pò di accortezze si riesce ad utilizzarli al meglio!

Voi avete qualche marca di colori acrilici da consigliarmi? Sono incuriosita da quelli di Tiger che non sono specifici per le unghie ma ho visto varie foto nel Web che testimoniano il loro utilizzo anche per la micropittura…

A giovedì con una nail art natalizia,

Bea ❤

Annunci

4 pensieri riguardo “Review: colori acrilici Oumaxi

  1. Ho visto che su Ebay ci sono diversi set di acrilici spediti dall’Inghilterra a prezzi bassi, magari potresti provare con uno di quelli! Non sono specifici per nail art ma normali, però credo che vadano bene comunque! 🙂
    Io uso gli acrilici di Stamperia (perché li ho a casa) ma sono davvero molto costosi, quindi quando li finirò operò anche io per un set economico di questo tipo! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...