Review: The Sistem Kit by Formula X

Buongiorno a tutti e buon martedì! 🙂

Oggi sono qui con una nuova recensione che volevo pubblicare da tanto tempo, ma ho aspettato a scriverla poichè volevo essere certa dell’opinione riguardo a questo prodotto. Di cosa sto parlando? Del kit The Sistem di Formula X, che contiene tre prodotti per la manicure: Cleanser, Base Coat e Top Coat. Il kit mi è stato regalato a maggio dello scorso anno, in occasione del mio compleanno, ho quindi avuto modo di testarlo molto bene… Trovate qui il link al post in cui ve lo avevo mostrato e dove vi avevo già dato qualche informazione.

P1260947

P1260969

Il kit, che trovate in vendita da Sephora al prezzo di 29,90 Euro (oppure potete acquistare separatamente i prodotti al prezzo di 12,90 Euro ciascuno), contiene tre prodotti da utilizzare per una manicure completa, abbinati allo smalto che avete scelto di indossare, che non deve essere per forza della stessa marca di questi prodotti. Tutte le tre boccette contengono 12 ml di prodotto, hanno una scadenza di 12 mesi dall’apertura e hanno un doppio tappo.
Il primo prodotto è il Nail Cleanser, ovvero il detergente che prepara le unghie eliminando i residui di smalto; ha una consistenza liquida ma una volta applicato sulle unghie e sulle cuticole evapora in pochissimi secondi. Solitamente il cleanser viene utilizzato per preparare l’unghia prima dell’applicazione dello smalto semipermanente, ma stanno sempre più comparendo sul mercato anche i cleanser da utilizzare prima dello smalto normale. La consistenza estremamente liquida fa si che, anche se lo sto utilizzando da un anno, c’è ancora una buona quantità di prodotto. Ciò che più mi piace del cleanser è che aiuta la base a fissarsi meglio sull’unghia, di conseguenza migliora anche la durata della manicure; potete ad esempio utilizzarlo dopo aver applicato magari degli oli o dei prodotti per nutrire le unghie e per essere sicuri di eliminare ogni residuo prima di applicare la base.

P1260954

Il secondo prodotto, che è anche il mio preferito, è la Base Coat che protegge le unghie dall’azione diretta dello smalto. Il colore di questa base è leggermente aranciato, la consistenza è piuttosto liquida ma risulta facilmente applicabile, inoltre si asciuga in fretta. Come vi dicevo prima, tra i tre questo è sicuramente il prodotto che preferisco del kit poichè ho notato che, dopo una prolungata applicazione, mi ha rinforzato visibilmente le unghie, che dopo circa 2 mesi risultavano più forti e sane, anche senza utilizzare gli altri due prodotti in combinazione.

P1260959

Terzo e ultimo prodotto: il Top Coat, nello specifico un fissatore lucidante. Purtroppo devo dire che questo prodotto mi ha abbastanza deluso: appena aperto, per circa due mesi, ha funzionato benissimo poichè lucidava e rendeva lo smalto protetto da scheggiature. Dopo qualche mese, però, il top coat ha iniziato a presentare dei filetti all’interno ed è diventato più denso, quindi quasi inutilizzabile. Sono stata molto attenta nel chiudere bene la boccetta dopo ogni utilizzo per evitare che entrasse aria, ma purtroppo “i sintomi” da top coat effetto gel si sono verificati!

Riassumendo, quindi, sono soddisfatta in generale del kit, tranne che per il top coat, anche se magari è stato un problema solo mio. Quindi, ne consiglierei l’acquisto, anche se a prezzi più bassi potete trovare prodotti ugualmente validi! Voi l’avete mai provato? Cosa ne pensate?

A presto,

Bea ❤

8 pensieri riguardo “Review: The Sistem Kit by Formula X

  1. Ciao! Non ho mai provato prodotti di questa marca, ma anch’io ho problemi a trovare il top coat perfetto! Per ora ne ho provati diversi della essence, ma nulla di speciale e tra poco proverò il nuovo top coat della KIKO. Speriamo bene!

  2. Il mio top coat perfetto è senza dubbio il seche vite e lo consiglio sempre a tutti! In 2 minuti ti lucida lo smalto e soprattutto asciuga tutto! non c’è bisogno di stare li ad aspettare ore ed ore 😉

Rispondi

