Cosmoprof 2017: prepariamoci insieme!

Buongiorno e buon lunedì! 🙂

Il post di oggi è un pò diverso dal solito perchè ho pensato di condividere con voi la mia preparazione in vista del Cosmoprof 2017… Ebbene sì, quest’anno sarà il mio primo anno al Cosmoprof!

Visto che è la prima volta che parteciperò a questa fiera, penso sia carino raccontarvi di tutti i preparativi e le attenzioni per vivere al meglio l’intera giornata.

Quando e dove

Il Cosmoprof è da cinquant’anni la fiera leader mondiale per l’industria della bellezza professionale che si tiene ogni anno a Bologna e ospita le più grandi aziende del settore. L’intero quartiere fieristico di Bologna Fiere è la superficie espositiva del Cosmoprof, dedicata ai diversi settori della bellezza: Profumeria e Cosmesi, Naturale, Packaging, Macchinari, Contoterzismo e Materie Prime, Estetica e Spa, Capelli e Unghie. La fiera si svolge da venerdì a lunedì e più o meno sempre nello stesso periodo; quest’anno aprirà al pubblico il 17 Marzo e terminerà lunedì 20 Marzo.

Oltre al Cosmoprof è presente anche il Cosmopack, fiera internazionale dedicata alla filiera produttiva della cosmetica in tutte le sue componenti: materie prime, macchinari e automazione, packaging… Tutto ciò che fa parte della produzione all’interno del settore della cosmesi. Il Cosmopack inizia e finisce un giorno prima del Cosmoprof, quindi sarà possibile accedervi dal 16 al 19 Marzo.

Infine, sempre nel quartiere fieristico dal 16 al 19 Marzo, ci sarà il Cosmopack, un intero padiglione riservato esclusivamente ai produttori e ai buyer/distributori dei prodotti prestige dedicati alla distribuzione retail, per cui si tratta di un’area non accessibile a qualsiasi pubblico.

Entrate e biglietti

Per entrare al Cosmoprof è necessario acquistare un biglietto, che può essere acquistato online o direttamente in fiera. L’acquisto del biglietto online è molto più conveniente: un biglietto giornaliero acquistato sul Web costa 30 Euro, in fiera 50 Euro. Trovate qui il link con tutte le tariffe a seconda del numero di giorni di permanenza.

Per giornalisti, blogger o esperti del settore è possibile ottenere uno sconto sul prezzo del biglietto compilando una specifica richiesta attraverso il format presente sul sito, che viene comunicato ogni anno qualche mese prima della fiera. Se avete quindi intenzione di provare a chiedere uno sconto (non è detto che la vostra richiesta venga sempre accettata), tenete d’occhio la sezione accredito stampa del sito.

Come arrivare

Per raggiungere il quartiere fieristico esistono diverse opzioni, vi lascio qui l’elenco di tutte le informazioni dettagliate, in ogni caso è possibile arrivare direttamente nei pressi della fiera in autobus oppure in macchina, poichè sono previsti dei parcheggi a pagamento che si possono anche prenotare in anticipo. Sul sito sono poi indicati numerosi sconti e convenzioni, sia con mezzi di trasporto che con hotel e strutture alberghiere, per cui prima di prenotare qualsiasi biglietto controllate attentamente perchè potreste risparmiare.

Come prepararsi

Per non arrivare impreparati alla fiera vi consiglio, come ho fatto anche io, di scaricarvi la mappa di tutti gli ingressi e i vari padiglioni e di prepararvi una lista di tutti gli stand che non volete assolutamente perdervi. Inoltre, tenete d’occhio i profili social delle aziende di cui siete interessati: spesso, infatti, molti brand pubblicizzano delle offerte sui prodotti che sarà possibile acquistare al Cosmoprof, preannunciano piccoli eventi che si terranno durante le giornate e magari mettono in palio qualche biglietto. Insomma, piccoli accorgimenti che però possono tornarvi utili!

Altri accorgimenti

Cercando sul Web altre informazioni o accorgimenti per la fiera, ho letto che è meglio portarsi il pranzo al sacco e soprattutto l’acqua, perchè i bar sono sempre pieni, il cibo è piuttosto caro e di scarsa qualità: con il pranzo al sacco risparmierete soldi e tempo.

Infine, la domanda che tutti si pongono è: trolley sì o no? Il trolley è molto utile per non avere nulla tra le mani e soprattutto per riporre all’interno tutti gli acquisti e i campioncini che raccoglierete durante la fiera. Io, in realtà, non sono ancora del tutto convinta di portarlo, devo decidermi…

Io quest’anno sarò al Cosmoprof nella giornata di Sabato 18 Marzo, ma non sarò da sola perchè una persona molto speciale mi accompagnerà: ci sono grandi novità in arrivo e non vedo l’ora di svelarvele tutte!!

E voi? Siete mai state al Cosmoprof? Io non vedo l’ora di andarci e raccontarvi poi la mia esperienza!

A presto,

Bea ❤

13 pensieri riguardo “Cosmoprof 2017: prepariamoci insieme!

  1. A me piacerebbe veramente tantissssssimo andarci ma purtroppo anche quest’anno niente. Sono stra dispiaciuta perchè ero anche stata contattata da un’azienda per degli sconti sull’entrata etc. ma per via del lavoro non riuscirò proprio a partecipare uff

  2. Ciao bella 😚 Anch’io quest’anno sarò al Cosmoprof e non vedo l’ora 😍 Ho avuto la fortuna di essere stata scelta come blogger da un concorso a cui avevo partecipato 🙂 anch’io andrò il 18 Marzo, e questa tua guida mi ha aiutato tantissimo, perché anche per me è la prima volta! Spero di riuscire a incontrarti, anche se già immagino quanta gente ci sarà. Io stavo pensando di creare anche dei biglietti da visita, da lasciare nei vari stand. Cosa ne pensi? Grazie per i tuoi preziosi consigli. ❤️

    1. Ciao Claudia, che piacere sentirti! Ho visto su Instagram della bella novità: complimenti, sono felice per te! 😍 Mi fa piacere che la mia guida ti sia stata utile, ho cercato di riassumere le cose principali… Ecco, grazie per avermelo ricordato perché mi sono dimenticata di inserirlo: io ho già provveduto a ordinare dei biglietti da visita da lasciare alle Aziende! Caspita, sarebbe bello incontrarci, magari ci possiamo mettere d’accordo anche solo per una chiacchierata da 5 minuti! 😘

      1. Bravissima!! Io invece mi sono svegliata tardi per i biglietti da visita ahahah, ma provvederò a farli o questa o la prossima settimana 😚 comunque certo, mi farebbe molto piacere 🙂 poi ci sentiamo su Instagram e ci organizziamo 😘😘

Rispondi

