Buongiorno e benvenuti sul blog! 🙂
Qualche giorno fa, in occasione del press day organizzato da Villani Ufficio Stampa, ho avuto modo di scoprire tutte le novità make-up per la prossima stagione firmate Essence e Catrice Cosmetics.
Cosa vedremo comparire negli scaffali dei brand low cost più amati dalle make up addicted? Prodotti performanti per il viso tra cui primer, correttori, fondotinta a prova di selfie, ciprie uniformanti, mascara miracolosi, illuminanti a più non posso e tanti, tanti glitter.
Make-up news
Per testare la qualità dei prodotti e poter avere una prima impressione, ho deciso di realizzare un make-up completo per viso, occhi e labbra utilizzando esclusivamente alcune delle novità, a mio parere tra le più interessanti di queste due case cosmetiche.
La lista dei prodotti utilizzati:
- Mattifying pore minimizing primer – Essence
- Camouflage healthy glow concealer (10 light ivory) – Essence
- #instaperfect liquid make up foundation (30 #funny ivory) – Essence
- Blush box (020 glistening pink) – Catrice
- Arctic glow highlighting powder (010 Jupiter’s glow) – Catrice
- Eyeshadow stix (010 Satinfaction) – Catrice
- I need a miracle mascara (01 Black) – Essence
- Velvet matte lipstick (06 Unredsistible) – Essence
Iniziamo!
Make-up news – base viso
La base viso è tutta firmata Essence, con primer, correttore e fondotinta.
Il primer fa parte della nuova linea Prime+ Studio che comprende tre primer arricchiti di argilla: un primer pensato per correggere i rossori del viso, arricchito di argilla verde; uno illuminante arricchito di argilla rossa e infine un primer mattificante arricchito di argilla grigia.
Questi primer sono pensati per essere utilizzati singolarmente o combinati tutti e tre insieme per realizzare una base viso che consenta di non utilizzare il fondotinta. Possono essere però utilizzati anche prima del fondotinta a seconda delle esigenze della propria pelle.
Io ho utilizzato il primer mattificante prima del nuovo fondotinta Essence e vi assicuro che la differenza si percepisce fin da subito: pelle più compatta e uniformata, i pori dilatati sono stati coperti e la pelle risulta assolutamente levigata. Promosso a pieni voti!
E’ tempo di correttore! Il nuovo Camouflage concealer healthy glow di Essence è un correttore waterproof e a lunga durata, arricchito di vitamina e provitamina b5, pensato per essere utilizzato da solo o in aggiunta al correttore classico, per donare proprietà illuminanti.
L’ho utilizzato per due giorni consecutivi per coprire le occhiaie e, per testarne al meglio l’efficacia, l’ho applicato singolarmente. Risultato: copre ma illumina al punto giusto la zona delle occhiaie, dura a lungo, non entra nelle pieghe dell’occhio e non fa sbavare la matita nera, cosa che invece molti correttori fanno.

Infine, il fondotinta. Essence ha dato vita ad una novità davvero interessante: #instaperfect liquid make up, un fondotinta matt, waterproof e con una coprenza modulabile. E’ disponibile in 6 tonalità, dalla più chiara alla più scura, ogni colorazione è mixabile con le altre per raggiungere la vostra tonalità perfetta.
Ho solo un consiglio da darvi riguardo a questo fondotinta: compratelo. Ha una coprenza perfettamente modulabile, copre i rossori e rende il colorito della pelle compatto e uniforme. L’ho testato per 9 ore di lavoro ed è rimasto assolutamente intatto sul viso. Una volta applicato, è leggerissimo e la sensazione è piacevole, sembra quasi di non averlo addosso.
L’unica accortezza: io, pur avendo un colore di pelle chiaro, ho la tonalità 30, ovvero la terza su sei, quindi controllate bene il vostro colore prima di acquistarlo.
Make-up news – viso
Un prodotto che non può mai mancare nella mia routine è il blush, indispensabile per ravvivare il colore di gote e guance, insieme all’illuminante.
Il nuovo Blush box di Catrice è un blush waterproof e pensato per essere utilizzato anche durante la palestra, è arricchito di microparticelle glitter in grado di colorare e al tempo stesso illuminare leggermente le vostre guance.
Basta un piccolo tocco di colore per far sì che le vostre guance risultino più illuminate, inoltre il colore è perfetto per ogni carnagione e molto modulabile.

La tendenza del momento in fatto di make-up è l’illuminante. Catrice ci viene incontro con l’Arctic Glow Highlighting powder, un illuminante arricchito con polveri viola sottili che riflettono la luce per un effetto iridescente.
Ciò che amo davvero di questo illuminante, diverso da tutti gli altri in commercio, è proprio la texture: si tratta infatti di un illuminante delicato, che illumina ma senza risultare troppo invadente sulla pelle, al contrario garantisce un effetto naturale.
E’ ideale da utilizzare tutti i giorni e anche da coloro che non amano utilizzare prodotti dal risultato troppo evidente, specialmente se si tratta di illuminanti.
Make-up news – occhi
Per combattere il grigiore dell’autunno, è necessario utilizzare un ombretto che dia un pò di colore all’occhio, facendolo risultare subito più luminoso.
La nuova collezione firmata Catrice comprende anche gli Eyeshadow stix, degli ombretti in crema, formato stick, pensati per essere utilizzati anche in palestra, dunque waterproof e con una tenuta garantita di 12 ore.
L’ombretto, a forma triangolare per facilitarne l’applicazione, risulta molto modulabile e sfumabile, non entra nelle pieghe e non sbava. Il colore 010 è perfetto per essere utilizzato come base sulla palpebra mobile, perchè illumina l’occhio perfettamente.

Infine, come rinunciare al mascara?
Per ciglia deboli e poco folte, il mascara che fa al caso nostro è I need a miracle di Essence, un mascara volumizzante e rinforzante, arricchito con un complesso di colore che rende le ciglia più nere.

Le mie prime impressioni sono super positive: l’effetto volumizzante è evidente fin dalla prima passata di mascara, inoltre le ciglia sono visibilmente più nere. Bisogna tener presente, però, che si tratta di un mascara volumizzante e non allungante, quindi è pensato per dare volume alle ciglia e farle sembrare più folte. Se state cercando un mascara che le allunghi, vi consiglio di abbinarlo ad un altro mascara allungante, per un effetto super wow.
Make-up news – labbra
Per completare il look ho utilizzato uno dei nuovi rossetti della linea Velvet Matte Lipstick di Essence.
Si può innamorarsi di un rossetto a prima vista? Per me sì.
I nuovi rossetti di Essence hanno un prezzo davvero piccolo per una qualità super: si tratta di rossetti ad effetto matt vellutato, totalmente coprenti alla prima passata.

Il colore “Unredsistible” è il mio preferito: un rosso fragola acceso, un colore assolutamente non banale ma perfetto per rendere particolare a audace qualsiasi make-up.
Dopo 7 ore, pranzo e pause snack comprese, posso dirvi che è entrato a far parte della mia top 5 dei lipstick più belli di sempre: si asciuga e diventa matte dopo 10 secondi, rimane sulla labbra anche se mangiate e non sbava assolutamente.
Quale di queste novità vi ha incuriosito di più? Presto vi mostrerò anche tutte le altre.
A presto,
Bea ❤